scaricare

scaricare
scaricare [der. di caricare, col pref. s- (nel sign. 1)] (io scàrico, tu scàrichi, ecc.).
■ v. tr.
1.
a. [togliere un carico dal mezzo di trasporto su cui è caricato, dalla persona o dall'animale che lo trasporta, anche assol.: s. il grano, il carbone ; non hanno ancora cominciato a s. ] ▶◀ deporre, (fam.) mettere giù. ◀▶ caricare.
b. [di mezzi di trasporto, far arrivare fino a destinazione: gli automezzi scaricarono le truppe a pochi chilometri dal fronte ] ▶◀ condurre, portare, recapitare, trasportare.
c. [togliere, in tutto o in parte, il carico di un mezzo di trasporto: s. una nave, un autotreno ] ▶◀ svuotare.  liberare. ◀▶ caricare.
d. (estens.) [liberare del contenuto: il serbatoio perde, è necessario scaricarlo ] ▶◀ svuotare. ◀▶ riempire.
● Espressioni: scaricare il ventre ▶◀ [➨ scaricarsi v. intr. pron. (3)].
e. (fig.) [liberare di un peso morale, da una seccatura e sim., anche con la prep. di del secondo arg.: s. la coscienza di un rimorso, di una colpa, di una responsabilità ] ▶◀ alleggerire, liberare, sgravare. ◀▶ aggravare, caricare, gravare, oberare.
f. [di fiumi o altri corsi d'acqua, andare a finire in un bacino e sim.: la Nera scarica le sue acque nel Tevere ] ▶◀ riversare, sversare, versare.
g. (fig.) [far ricadere, con la prep. su del secondo arg.: non puoi s. le tue colpe su di noi ] ▶◀ accollare, addossare, rimpallare.  attribuire, dare.
h. [liberare dalla tensione: un po' di musica mi scarica ] ▶◀ distendere, rilassare. ◀▶ agitare, innervosire.  stressare.
i. [dare sfogo: s. l'ira, la rabbia, il malumore ] ▶◀ sfogare. ◀▶ contenere, reprimere.
● Espressioni: scaricare la tensione (o i nervi) ▶◀ e ◀▶ [➨ scaricarsi v. rifl. (2)].
2. [dare colpi con forza, spec. con la prep. a del secondo arg.: gli scaricò addosso un sacco di pugni ] ▶◀ affibbiare, assestare, (fam.) mollare, vibrare. ◀▶  buscare, incassare, prendere, ricevere, subire.
3. [togliere o far esaurire la carica ad armi da fuoco, meccanismi a molla e sim.: è meglio s. il fucile prima di metterlo a posto ; hai scaricato il carillon ] ◀▶ caricare.
● Espressioni: scaricare la pistola (o il fucile o il caricatore) [far partire il colpo o dei colpi, con la prep. su o la perifr. prep. addosso a : s. la pistola sul bersaglio ] ▶◀ fare fuoco (su), sparare, tirare.
4. (estens.)
a. (fam.) [liberarsi di una persona noiosa, sgradita e sim.: finalmente sono riuscita a s. quel seccatore ] ▶◀ liberarsi (di), liquidare, sbarazzarsi (di), (fam.) sbolognare, (non com.) sbrattare, togliersi (o levarsi) di torno.
b. (fam.) [interrompere unilateralmente un rapporto sentimentale o coniugale: la fidanzata l'ha scaricato ] ▶◀ abbandonare, lasciare, (fam.) mollare, (fam.) piantare (in asso).
5. (estens.) [riferito ad apparecchi a batteria e sim., esaurire la loro energia] ◀▶ caricare, ricaricare.
■ scaricarsi v. rifl.
1. [togliersi un peso morale, con la prep. di : s. di ogni responsabilità ] ▶◀ alleggerirsi, liberarsi. ◀▶ accollarsi (∅), caricarsi, gravarsi.
2. (fig.) [assol., liberarsi dalla tensione: quando ho bisogno di scaricarmi, mi leggo un giallo ] ▶◀ distendersi, rilassarsi, scaricare la tensione (o i nervi). ◀▶ agitarsi, innervosirsi.
3. (fig.) [lasciarsi andare a uno sfogo, con la prep. con : si è scaricato con me dopo mesi di silenzio ] ▶◀ lasciarsi andare, sfogarsi.
■ v. intr. pron.
1. [di fiumi e altri corsi d'acqua, andare a finire, con la prep. in : i fiumi che si scaricano nell'Adriatico ] ▶◀ gettarsi, riversarsi, sboccare, sfociare, versarsi. ◀▶ nascere (da), provenire (da).
2. [andare a finire, con la prep. su : il fulmine si è scaricato sul campanile ] ▶◀ abbattersi.  cadere.
3. (non com.) [espellere le feci] ▶◀ andare di corpo, (volg.) cacare, defecare, evacuare, (fam.) fare la cacca, (eufem.) liberarsi, scaricare il ventre.
4. [di meccanismi a molla, accumulatori elettrici e sim., esaurire la carica: le pile si sono scaricate ] ▶◀  esaurirsi. ◀▶ caricarsi.

Enciclopedia Italiana. 2013.

Игры ⚽ Поможем сделать НИР

Look at other dictionaries:

  • scaricare — sca·ri·cà·re v.tr. (io scàrico) AU 1a. togliere, rimuovere, deporre un carico: scaricare il carbone, sacchi di grano; anche ass.: gli operai stanno scaricando Contrari: caricare. 1b. liberare, sgravare del carico: scaricare un camion Contrari:… …   Dizionario italiano

  • scaricare — {{hw}}{{scaricare}}{{/hw}}A v. tr.  (io scarico , tu scarichi ) 1 Levare il carico: scaricare il carro | Deporre il carico: scaricare le valigie in terra | Lasciare a destinazione: l automobile ci scaricò in piazza. 2 (est.) Svuotare: bisogna… …   Enciclopedia di italiano

  • scaricare — A v. tr. 1. (di veicolo, di merce, ecc.) levare il carico, sgravare del carico, sbarcare □ liberare, svuotare, vuotare, smaltire □ deporre, depositare, portare CONTR. caricare, imbarcare, stoccare 2. (est.) vuotare, svuotare, evacuare □ ( …   Sinonimi e Contrari. Terza edizione

  • Descaregàa — scaricare …   Mini Vocabolario milanese italiano

  • Scaregà — scaricare …   Mini Vocabolario milanese italiano

  • Tirà giò — scaricare servirsi a tavola copiare …   Mini Vocabolario milanese italiano

  • scarico — 1scà·ri·co s.m. AU 1. lo scaricare merci o materiali; rimozione di un carico da un mezzo di trasporto: operazioni di carico e scarico, addetto allo scarico delle merci dai vagoni | svuotamento di un mezzo di trasporto dal carico: scarico di una… …   Dizionario italiano

  • appesantire — ap·pe·san·tì·re v.tr. AU 1. rendere troppo pesante: il carico appesantisce troppo l imbarcazione Sinonimi: caricare, gravare, sovraccaricare. Contrari: alleggerire, alleviare, scaricare. 2a. fig., rendere più faticoso: appesantire un lavoro… …   Dizionario italiano

  • detrarre — de·tràr·re v.tr., v.intr. 1a. v.tr. CO sottrarre una parte da una quantità maggiore: detrarre le spese dal ricavato, detrarre due giornate dal salario | dedurre dalle tasse, scaricare: detrarre l IVA Sinonimi: defalcare, ritenere, scomputare |… …   Dizionario italiano

  • riscaricare — ri·sca·ri·cà·re v.tr. (io riscàrico) CO scaricare di nuovo qcs. dopo averlo caricato {{line}} {{/line}} DATA: 1871. ETIMO: der. di scaricare con ri …   Dizionario italiano

Share the article and excerpts

Direct link
Do a right-click on the link above
and select “Copy Link”